Progettazione

Con l’avvento di tecnologie sempre più avanzate, oggi, più che in passato, l’edificio è assimilabile ad un organismo complesso il cui funzionamento deve essere progettato in modo tale che tutte le parti che lo compongono siano dimensionate nei minimi dettagli e siano messe a sistema tra loro. Per questa ragione occorre che l’attività di progettazione si basi su un approccio di tipo multidisciplinare sin dalle prime fasi del processo edilizio: la progettazione architettonica, strutturale, impiantistica ed i vari specialismi che ne derivano (in relazione agli aspetti che investono per esempio l’acustica, le facciate, i sistemi antincendio dell’edificio) devono sempre procedere di pari passo nel corso del loro sviluppo, in modo tale che ogni soluzione adottata sia condivisa con l’intero team di progettazione ed integrata nel sistema edificio.

 

D’altro canto la realizzazione di progetti e di interventi sostenibili, atti a ridurre i consumi energetici e le conseguenti emissioni di inquinanti e a ridurre il consumo di acqua, è di fondamentale importanza nello scenario ambientale attuale, sia come compito scientifico, sia come contributo sociale positivo. Ogni edificio deve essere progettato e realizzato sulla base di strategie sostenibili sia di tipo passivo (mediante involucri ad alta efficienza, studio dell’orientamento, ottimizzazione degli apporti solari, utilizzo della ventilazione e dell’illuminazione naturale), sia di tipo attivo (mediante impianti ad alta efficienza e utilizzo di fonti rinnovabili di energia). Il progettista, infatti, individua ed adempie agli step fondamentali da seguire per una buona progettazione sia architettonica sia impiantistica, fornisce uno strumento per orientarsi tra le differenti tipologie di sistemi civili-impiantistici e relativi componenti impiantistici, fornire metodi veloci e pratici per il pre-dimensionamento delle opere e delle principali apparecchiature/terminali impiantistici, fornire le informazioni necessarie al committente per una completa comprensione dell’opera stessa.

 

 

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA E IMPIANTISTICA DALLA A ALLA ZETA

Il nostro studio si occupa di progettazione negli ambiti dell’edilizia residenziale, terziaria (artigianale, commerciale ed industriale) e di recupero edilizio. Le nostre competenze trasversali ed il nostro know-how più che ventennale, ci permettono di seguire ogni progetto di edilizia dallo studio di fattibilità, alla progettazione architettonica, alla progettazione esecutiva, impiantistica e domotica inclusa, fino al controllo sull’esecuzione delle opere ed al collaudo finale. Offriamo una soluzione completa e personalizzata al committente, assistendolo anche nelle fasi di istruttoria del progetto fino all’abitabilità dell’immobile. In questo modo, il cliente può contare sul nostro studio come unico referente per il coordinamento di tutte le fasi di progettazione edilizia, architettonica ed impiantistica:

 

  • Studi di fattibilità urbanistica per la sostenibilità dell’ambiente e nel rispetto delle vigenti normative;
  • Impianti elettrici, idrici e meccanici: Progettazione degli impianti orientata al cliente e alle sue specifiche esigenze;
  • Analisi dei costi;
  • Rilievi di fabbricati e rilievi planimetrici strumentali;
  • Progetto integrale e coordinato;
  • Direzione lavori e sicurezza sui cantieri Legge 81/08;
  • Collaudi tecnici
  • Operazioni catastali

 

 

Per quanto riguarda, in particolare, la progettazione impiantistica, è noto che essa è di primaria importanza per garantire efficienza, sicurezza e controllo dei costi di gestione. Dirigiamo i lavori a stretto contatto con le ditte installatrici e con gli enti preposti per il controllo e le autorizzazioni. Grazie alla continua ricerca di materiali appropriati e tecnologie innovative, garantiamo al cliente l’individuazione di soluzioni impiantistiche all’avanguardia, integrate con la struttura, anche quando la progettazione riguarda edifici da rinnovare e mettere in sicurezza.

 

Si specifica, di seguito, le aree di progettazione impiantistica:

  • Impianti elettrici;
  • Impianti elettrici speciali (Citofonici, automazione, TV standard e satellitare, antintrusione, domotica, etc.);
  • Impianti autoclave con e senza ricircolo;
  • Impianti d’aria compressa;
  • Impianti di addolcimento delle acque (A resina, ad osmosi ed a osmosi inversa per acque di pozzo, etc,)
  • Impianti antincendio;
  • Impianti idraulici, riscaldamento e ACS
  • Impianti di climatizzazione;
  • Impianti domotici.

 

LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE NELLA PROGETTAZIONE DEGLI IMPIANTI

La ricerca e lo studio nel settore della edilizia sostenibile ci hanno portato ad avere competenze specifiche anche nella progettazione degli impianti che utilizzano fonti di energia rinnovabile, quali l’energia solare e geotermica. Studiamo la tipologia di impianto adeguata per le esigenze del cliente, le fonti di energie disponibili e di maggior convenienza, valutando l’ottimizzazione degli investimenti e il risparmio energetico.

 

Ci occupiamo della progettazione di impianti:

  • Impianti geotermici;
  • Impianti di cogenerazione;
  • Fotovoltaico e solare termico.